mercoledì 18 gennaio 2012

Sensore temperatura a led

La strumentazione motoscope pro di motogadget non ha la visualizzazione della temperatura olio ma sulla ducati 1000 ds è molto importante averla

Il cruscotto orizontale segnala
<50 gradi LOW
>170 gradi HIGHT

La mia idea era avere 3 led
Arancione sotto 50 gradi, verde e rosso sopra 170 gradi
Quindi devo capire come leggere la temperatura da un sensore della magneti marelli

Hanno appena assunto un ex ducati
Quindi gli chiedo , passo il mio numero di telaio e molto gentilmente mi comunica i dati della mia moto

sensore PRESSOSTATO
11717.26 MOD 53940302A
(Sensore di Pressione)

Sensore Pick-up 55240201A
(Zona coperchio alternatore)

Sensore Temperatura
H20 55240131A
(Zona Coperchietto Testa)

Sensore Velocità
55240371C
(Zona Pinza Freno)

Sensore TPRT
DS-S2 TF 0 261 230 030 BOS 55240312B (Zona Cruscotto)

Il sensore che serve a noi è il

Sensore Temperatura
H20 55240131A
(Zona Coperchietto Testa)

che internamente in ducati si identifica come :

SENSORE CA 0005473A
fornitore MAGNETI MARELLI

in ducati non sanno altro poichè tutta l'elettronica la gestisce la marelli e la legge dal cruscotto sviluppato sempre da quest ultima

Adesso devo cercare a che impedenze corrispondono le temperature di mio interesse 50 e 170

Da un manuale officina guzzi ho trovato questo schema sembrava condividessero il componente

domenica 15 gennaio 2012

Tabella portanumero : il numero OTTO

Dopo vare provie sono finalmente riuscito a produrre il numero 8
da passare alla ditta che fa adesivi resinati ... a trovarla una che mi produce un sol pezzo !!!

La prima è la bianca

Ho messo i cordoli l'arrivo e ho trasformato l'otto in un cricuito
ma messa sopra il codone monoposto rosso,
mi sembrava troppo elegante e fighetta, centra poco con la mia poderosa

Quindi sono passato al nero


ma sempre con la pista disegnata e i cordoli e l'arrivo,
carino per un sito ma non per la mia poderosa

Quindi passiamo a qualcosa di più adatto

Forse non rende ma semplice e d'impatto,
considerate che dentro l'otto vengono montati i fari
eh eh eh per bloccarli ho dovuto cucire su un nastro elastico due gancetti
mia moglie era turbata a vedermi con ago e filo
ma alla fine pesano pochissimo e stringono i fari sulla guarnizione a meraviglia
direi geniale solo di staffe e viti sarei salito di peso

Da notare la scritta con tanto di dedica al Chè

E' stato un week end promettende
Alla prossima








Sensore velocità

Ho rimosso il sensore di velocità originale
e per mia gioia ho scoperto che arriva sotto la sella e non verso il cruscotto

Poi con il dremel ho tagliato un profilato in alluminio
come il profilo del sensore di velocità
E glio ho fatto i fori per la vite e per il nuovo sensore


A questo punto un problema c è
Il connettore sottosella ha 3 pin
Il connettore cruscotto ha 2 pin
Il nuovo sensore ha 2 pin





Ho creato due connessioni facilmente intercambiabili
qualche prova la devo fare
poi spero possa servire ad altri

Un altro problema è legato alle calamite
sembra che il sensore di velocità ducati
sia una calamita che sente i bulloni
credo

Il sensore motogadget sente le calamite nei
Bulloni del cerchio posteriore

Quindi

Ho trovato una ditta di firenze
che vende dei bulloni in titanio
con al centro una calamita

Ho ancora da lavorare

giovedì 12 gennaio 2012

Tabella portanumero : working

La tabella prende forma con tagli al carbonio
Sarà applicata una scatola posteriore che dovà nascondere i fari sorreggere il cruscotto e avere i fori di ancoraggio alla piastra sterzo. Quindi si preparano i pannelli in cabonio
Si posizionano
bene


Bene

e poi si ancora alla tabella porta numero


e poi ...

lunedì 9 gennaio 2012

Mono ohlins

Quando si dice la combinazione, cerco il mono Ohlins da anni e quando meno te lo aspetti lo trovi su ebay a un prezzaccio ... che fare

Ovviamente preso !!!