finalmente un po’ di sole , ed ho potuto provare i miei nuovi cerchi a raggi
tubless della FA.BA con i nuovi dischi freno Braking.
Non ho percorso le strada a cui ero abituato con la sport …
per ovvi motivi di tempo :(
Ma il vero problema e che non sono riuscito a trovare lunghi tratti guidati puliti
… si perché le strade nei dintorni di Torino erano ancora molto sporche e si presentava la sabbietta fin a centro strada.
Comunque per quel che sono riuscito a fare in 3.30 ore di moto giro,
posso dare alcune sensazioni di questi nuovi cerchi.
Dopo il montaggio dei cerchi da parte del gommarolo,
avevo eseguito un sollevamento manuale dei cerchi FA.BA e del cerchio originale Ducati … e aimè ho avuto l’impressione che i cerchi FA.BA fossero più pesanti.
Non ho avuto modi di pesare i due ma vi posso riportare alcune misurazioni :
Cerchi Tubless alluminio Alpina pesano :
Anteriore 5.6 kg
Posteriore 8,1 kg
Cerchi non tubless alluminio DUCATI SPORT pesano :
Anteriore 5.4 kg
Posteriore 7.4 kg
Cerchi Tubless alluminio FA.BA pesano :
non lo so … chi li potesse pesare mi fa un favore … ma sicuramente
Anteriore maggiore di 5.4 kg
Posteriore maggiore di 7.4 kg
… mi dispiace ma è l’unico aiuto che vi posso dare
Non dimentichiamo il peso delle camere d’aria che vengono rimosse con l’utilizzo dei cerchi tubless
Camere d’aria pesano:
Anteriore 600 gr
Posteriore 900 gr
per un totale di 1,5 kg
Inoltre mi dispiace ma non conosco la differenza di peso dei dischi Braking rispetto i dischi originale … il centro prove di Geeketto non è all’avanguardia :)
Ma vi prometto che entro 2 mesi il garage sarà pronto per poter effettuare anche queste prove.
MA TORNIAMO AL TEST
Allora … uno dei test che volevo fare e quello di trovare una serpentina di curve
per tirarla su e giù a ripetizione, ma il mio metro di giudizio si dovrebbe svolgere sulla strada che porta al SASSELLO , unica strada su cui ho messo alla frusta la SPORT che ho comprato a settembre.
In quell’occasione la moto danzava nelle curve a patto che uscissi con il corpo per guidare le danza, adesso non sono riuscito a ripetere quella bell’ esperienza,
ma forse la causa va al fatto che non ho trovato la stessa serie di curve.
Quindi …
Quindi posso dirvi che tra cerchi FAPA dischi BRAKING e assenza camera d’aria, la moto mi è sembrata aver acquisito più rigorosità … non so come spiegarlo
… ma mi è sembrato mantenere meglio la traettoria.
La sensazione che mi ha dato
…. è come se il cerchio lo sentissi strutturalmente più rigido
… bella sensazione
Difatti prendendo in mano i due cerchi (Fa.ba e originale ducati)
si nota una marcata differenza degli spessori del canale
… bhè questo aumento di peso deve essere andato da qualche parte,
considerando che il mozzo utilizzato dai cerchi FA.B è lo stesso dal cerchio originale.
Ho avuto l’impressione di avere maggior rigore nel mantenimento della traettoria impostata, e l’ assenza della camera d’aria che balla dentro il pneumatico
… il tutto si traduce in un maggior feeling
La moto la butti giù e rimane piantata nella traettoria … senza alcuna esitazione … rimane più ferma e rigorosa a tenere la corda
… certo che il mio test doveva essere un altro … dovevo provare a reattività dei destra sinistra.
Però sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo cambiamento,
infonde molta fiducia mettere la moto in piega e verificare che neanche il manto stradale rovinato, fa perdere la traettoria … questo si traduce in un minor lavoro del pilota nell’apportare continue correzioni.
Non riuscivo a tornare a casa … non avevo eseguito alcun test significativo …
a ella fine mi trovo davanti un po’ di curve non troppo ravvicinate ma son sempre curve “pulite” senza sabbietta per intenderci.
La moto entra bene … scende in curva meglio … quasi a suggerirti che il pneumatico
ha cambiato forma da quando montato sui Fa.ba senza camera d’aria.
Non avverto una maggior resistenza inerziale (maggior peso cerchio) ,
e affronto la serie con un feedback della moto moto rigoso … bhè niente male.
Per ora devo dire che sono molto contento … e che quell’ iniezione di fiducia che infonde … è sicuramente una grande cosa
Però mi riprometto di rimandare il test misto stretto alla prossima volta che vado al SASSELLO
Per ora l’ammiro la moto sul cavalletto
… e CERCHI NERI FA.BA Tubless a raggi
… e i tre dischi freno BRAKING
… e la nuova corona noro/oro della SUPERSPROX
Bhè la parte bassa della moto mi è venuta bene
Ma se devo dirla tutta i cerchi non è che mi piacciono molto
... e se degli alpina con mozzo ORO
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